Il Foglio, Portrait
![](https://www.thewashingmachine.it/sites/default/files/styles/big_scheda2/public/IL_FOGLIO_CAV-4.jpg?itok=MQmi8WIw)
Il Foglio - il più prestigioso quotidiano italiano di area moderata - ha pubblicato un libro sui Vent’anni (1994-2014) di Berlusconi dalla sua prima candidatura a premier ed ha commissionato alla nostra agenzia una campagna per promuovere la vendita del libro. Abbiamo quindi immaginato un Berlusconi come un personaggio storico e lo abbiamo trattato come i classici protagonisti della storia generalmente ritratti con tecnica ad olio su tela, circondati da una cornice dorata, come i quadri esposti alla National Gallery di Londra o in qualsiasi museo. L’effetto è divertente poiché è lo stile del personaggio reale a cozzare con lo stile classicheggiante dei ritratti e (anche) perché i titoli che accompagnano l’immagine ironizzano, con un tono pomposo, eroico, idilliaco, sulle vicende reali di Berlusconi.
![](https://www.thewashingmachine.it/sites/default/files/styles/big_scheda2/public/IL_FOGLIO_CAV-6.jpg?itok=J4Xi5TNx)
![](https://www.thewashingmachine.it/sites/default/files/styles/big_scheda2/public/IL_FOGLIO_CAV-2.jpg?itok=JoMr0Vhu)
![](https://www.thewashingmachine.it/sites/default/files/styles/big_scheda2/public/IL_FOGLIO_CAV-1.jpg?itok=qNSIiVlZ)
![](https://www.thewashingmachine.it/sites/default/files/styles/big_scheda2/public/IL_FOGLIO_CAV-3_0.jpg?itok=VlyYoZXF)
![](https://www.thewashingmachine.it/sites/default/files/styles/big_scheda2/public/game_Layout%201.jpg?itok=7pvrzZu_)